Da Assobed una guida completa per te sul Bonus Materasso 2024!
Con l’arrivo del nuovo anno, il governo ha riconfermato importanti incentivi per l’acquisto di materassi, garantendo non solo comfort ma anche vantaggi finanziari.
Scopri insieme a noi tutto quello che c’è da sapere su questo bonus e come puoi ottenerlo per migliorare il tuo riposo.
Bonus materasso 2024: cos’è
Il Bonus Materasso 2024 è un’iniziativa governativa volta a promuovere il benessere e la salute attraverso il miglioramento della qualità del sonno.
Il bonus rientra nella detrazione Irpef del 50% relativa al Bonus Mobili, calcolata su un importo massimo di 5.000 euro recuperabili in dieci anni. Non si tratta quindi di uno sconto sull’acquisto del tuo nuovo materasso, ma di una agevolazione che otterrai sotto forma di detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute (sino ad un massimo di 5000€). L’agevolazione è stata prorogata dalla legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021, articolo 1, comma 37) per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024.
Bonus materasso 2024: a chi spetta
In questa sezione, esamineremo quali sono i requisiti per poter usufruire di questo bonus e chi ha diritto a richiederlo.
Le agevolazioni fiscali del Bonus materasso 2024 rientrano nelle agevolazioni per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici previste dal Bonus Mobili 2024.
Sono quindi dedicate unicamente alle persone che stanno effettuando lavori di ristrutturazione in casa con Bonus ristrutturazione ed acquistano beni destinati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione. Da alcuni anni attive, continueranno ad esserci per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2024.
L’acquisto del nuovo materasso deve essere effettuato dal soggetto che ha pagato i lavori di recupero del patrimonio edilizio e che presenti in sede di dichiarazione dei redditi la corretta documentazione delle spese sostenute. Ha il diritto di fruire del Bonus mobili, quindi del Bonus materasso 2024, anche chi ha scelto per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di cedere il credito o l’opzione dello sconto in fattura.
Come ottenere le agevolazioni?
Per ottenere il Bonus Materasso 2024 è fondamentale seguire le istruzioni fornite dalle autorità competenti, seguendo alcune procedure specifiche.
Come anticipato, può avvalersi delle detrazioni per l’acquisto dei materassi, mobili ed elettrodomestici, solo colui che usufruirà del Bonus ristrutturazione. Colui a cui sono intestate le fatture di vendita del nuovo arredamento deve quindi corrispondere al soggetto pagante i lavori.
Per rientrare negli incentivi, gli acquisti devono essere effettuati dopo l’inizio dei lavori all’immobile, ed entro il 31 dicembre 2024. I materassi, e gli altri oggetti del bonus mobili, andranno pagati tramite strumenti tracciabili, bonifici, carte di debito e carte di credito, e andrà conservata tutta la documentazione relativa alle transazioni effettuate. Nelle fatture di acquisto dei beni, è necessario riportare la natura, la qualità e la quantità dei beni e servizi acquisiti.
La richiesta del Bonus materasso dovrà infine essere sottoposta al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi: i soggetti richiedenti dovranno inserire le spese nel Modello 730 (o Modello Unico).
Bonus materasso 2024: ancora dubbi?
Se hai dei dubbi in merito al Bonus materasso 2024 chiedi una consulenza gratuita agli Esperti del Riposo Assobed. Gli Associati Assobed sono a disposizione, pronti a spiegarvi e assistervi nelle corrette pratiche per riuscire ad usufruire di questi incentivi fiscali.
Non perdere tempo e inizia il tuo viaggio verso un riposo migliore oggi stesso!