Questo mese abbiamo intervistato per voi Ruggiero Piccolo, Esperto del Riposo Assobed e titolare dello store PL Relax, uno splendido negozio di 400 metri quadrati, punto di riferimento per le città di Barletta, Andria e Trani.
Ciao Ruggiero, piacere di conoscerti. Ci racconti qualcosa di te?
Certo, anche se servirebbe tantissimo tempo per raccontare tutte le mie esperienze professionali! Ho aperto il mio primo negozio di materassi PL Relax nel 2006: mi sono appassionato al mondo dei prodotti per il benessere del riposo guardando le televendite in tv e ho scelto di entrare in questo settore mettendomi in società con mia moglie. Abbiamo aperto un negozio di 70 metri quadri proprio sotto casa nostra, e abbiamo creato un primo piccolo assortimento di materassi e poltrone. Ero entrato in un mondo che mi ha appassionato sempre di più: abbiamo cominciato subito a fare tesoro di ogni esperienza, a conoscere questo universo di prodotti e i suoi marchi, a migliorare sempre più la nostra offerta.
Le cose sono andate bene e dopo solo un anno ci siamo trasferiti in un locale più grande, di circa 100 metri quadrati, mentre la nostra conoscenza ed esperienza del settore cresceva in fretta, insieme al nostro business. La nostra grandissima passione, la serietà, la voglia di conoscere e il nostro coraggio di imprenditori ci hanno premiati, e a febbraio 2021 (nonostante pandemia e lockdown) abbiamo cambiato di nuovo, per trasferirci nel nostro attuale negozio, uno Store PL Relax di oltre 400 metri quadrati, un vero punto di riferimento per la città di Barletta e tutta la provincia!
Hai mai pensato di aprire un negozio monomarca?
Sì, nei primi anni di attività nel settore del benessere ho aperto uno store monomarca, e devo dire che si è trattato di un’esperienza che mi ha insegnato moltissimo a livello professionale… L’esperimento del monomarca si è rivelato ben presto fallimentare: per raccontare uno solo dei problemi, l’Azienda che vendevo forniva gli stessi prodotti anche ad altri negozi della mia zona, che spesso erano in grado di proporli ai Clienti a prezzi più concorrenziali dei miei, il mio business rischiava molto… Ho imparato in fretta la lezione e ho fatto la scelta vincente di tornare ad essere un plurimarca, anzi, facendo tesoro dell’esperienza, ho aperto un plurimarca fra i più grandi e meglio forniti della zona.
Oggi il mio Store PL Relax è grande oltre 400 metri quadri, e fa della vastissima scelta un punto di forza: offriamo ai nostri Clienti un ventaglio ampissimo di possibilità, tutte di alta qualità e da me personalmente selezionate, con soluzioni per tutte le esigenze di riposo e adatte anche a budget molto differenti…
Conosco bene i brand del settore e sono io a scegliere i prodotti dell’assortimento, per offrire soluzioni di alta qualità ai miei Clienti a costi ragionevoli e competitivi: chi entra nel mio negozio trova senz’altro la soluzione perfetta per il proprio riposo e per il proprio portafoglio, con la sicurezza di aver acquistato un prodotto del giusto valore.
Essere un plurimarca offre senz’altro importanti garanzie: a me, come professionista, e ai miei Clienti.
Come ti definiresti come Esperto del Riposo, quali sono i tuoi assi nella manica per essere un buon consulente e soddisfare le esigenze dei tuoi Clienti?
Mi ritengo un imprenditore audace e un consulente preparato e accurato. Sono un professionista del settore, ed essere un Esperto del Riposo membro di Assobed – Associazione Italiana Esperti del Riposo è per me una garanzia di continua formazione e aggiornamento.
Oltre alla mia preparazione e alla mia professionalità, la spontaneità e la naturalezza sono senz’altro le due caratteristiche che fanno la differenza nel mio servizio ai Clienti: è per me assolutamente naturale offrire la massima disponibilità, il giusto supporto e la giusta guida a chi deve scegliere un nuovo sistema letto, e questo fa la differenza.
Lavoro sempre senza guardare l’orologio: passione, amore e grandissima disponibilità son le tre caratteristiche che ogni Cliente mi riconosce… In negozio abbiamo Clienti che ci seguono sin dalla nostra apertura, che sono tornati da noi a distanza di dieci, quindici anni per l’acquisto di un secondo materasso, che con il loro passaparola ci riconoscono un grandissimo valore ed è questo che mi ripaga di ogni sforzo e fatica!
Hai una tua tecnica “speciale” per aiutare i tuoi Clienti ad orientarsi fra la vasta gamma di prodotti che proponi in negozio?
Quando voglio dare ad un Cliente una vera e propria panoramica sul mondo dei materassi, faccio sempre un paragone con l’universo delle automobili: come per le autovetture esistono diverse case produttrici, e per ciascun marchio differenti modelli, e per ciascun modello tanti e diversi allestimenti, così avviene anche con il materasso: conta, certo, il brand, ma importano tantissimo anche il modello, la tecnologia e le finiture. E per fare capire ancora meglio ciò di cui parlo mostro al Cliente gli interni dei materassi e le varie differenti tecnologie… Anche se, come noi tutti Esperti del Risposo sappiamo bene, è sempre “la prova” il momento più importante!
Tutte le spiegazioni del mondo non hanno lo stesso peso di una prova dei vari modelli, ben fatta. Di solito io propongo sempre un minimo di 3 modelli per volta da provare e da comparare, per poi affinare la ricerca in base ai feedback ricevuti, selezionando di volta in volta il meglio per il Cliente, e quando insieme troviamo il materasso giusto, è il Cliente stesso a dirmi che desidera portarsi a casa proprio quel modello!
Per quale ragione hai scelto di diventare un negozio Associato Assobed?
Le ragiono sono davvero tante!
Senz’altro per continuare ad accrescere la nostra preparazione e la nostra professionalità, ma anche per offrire maggiori garanzie ai miei Clienti.
Far parte di Assobed significa per me poter comunicare alla mia clientela e alla città di Barletta che noi di PL Relax abbiamo una marcia in più rispetto agli altri “negozi di materassi” più tradizionali! I nostri Clienti hanno oggi una ragione in più per fidarsi al 100% di noi!
Un grazie di cuore a Ruggiero Piccolo, che con le sua affabilità e la piacevolissima conversazione ha saputo trasmettere anche a noi della Redazione tutto l’amore, il calore e la passione che ogni giorno mette nel suo lavoro!