Oggi conosciamo Marco Barone, una figura di spicco nel settore del riposo, titolare dei negozi Materassi Barone, distribuiti tra Bologna, Faenza e Castel San Pietro Terme. Marco ci racconta la sua storia, che parte dalle radici della sua famiglia per arrivare alla gestione di un team di consulenti altamente specializzati e a una selezione di prodotti unica nel suo genere.
Ciao Marco, ci racconti qualcosa di te e della tua storia?
Certo! La mia è una storia che affonda le sue radici nella passione di famiglia. Mio padre, Sebastiano, ha iniziato a vendere materassi nel 1967 in provincia di Mantova. Nel 1984 ha aperto lo store di Castel San Pietro Terme, che ancora oggi esiste e rappresenta il punto di partenza di tutto il nostro percorso.
Io sono cresciuto tra letti, cuscini e materassi: a soli 12 anni ho venduto il mio primo cuscino e a 14 il primo materasso.
Quando avevo 20 anni, ho preso in mano completamente l’azienda di famiglia e l’ho trasformata: ho creato una sala prove adeguata, ho eliminato i nylon dai materassi – che all’epoca erano quasi uno standard – e ho iniziato a fornire una consulenza sempre più accurata, grazie all’esperienza e agli studi accumulati negli anni.
… E poi?
Nel 2001 abbiamo aperto lo store di via Massarenti a Bologna, seguito nel 2016 da quello di Casalecchio di Reno e nel 2018 da quello in via Toscana a Bologna e infine, nel 2022, il negozio di Faenza. Oggi gestisco 5 negozi e coordino un team di 11 consulenti che portano avanti con passione e professionalità la filosofia e i valori che ho fatto nascere. Più di 30 anni di esperienza mi permettono di affrontare con sicurezza qualsiasi esigenza legata al sonno.
Come ti definiresti in una sola frase?
Un professionista estremamente puntiglioso, capace di trovare la soluzione perfetta per i miei Clienti e di trasmettere la passione per il buon dormire.
Cosa ami di più del tuo lavoro?
Aiutare le persone a dormire meglio, perché significa migliorare profondamente la loro qualità di vita. Non c’è soddisfazione più grande di vedere la felicità di chi, dopo anni di difficoltà, finalmente riesce a dormire bene grazie alla nostra consulenza e ai nostri prodotti.
Il tuo più grande successo?
In tanti anni di carriera ho aiutato moltissime persone, ma la cosa che mi rende più orgoglioso è la straordinaria felicità di quei Clienti che arrivano da me con problematiche legate al sonno anche molto complesse e protratte per anni. Riuscire a risolvere gran parte di questi problemi non è da tutti, ma con la giusta esperienza e una selezione accurata dei prodotti è possibile trovare soluzioni che cambiano davvero la vita delle persone.
Qual è il segreto dei tuoi negozi?
La vastissima scelta e l’attenzione maniacale alla qualità. Nei nostri negozi abbiamo 90 materassi esposti, ognuno selezionato personalmente da me. Amo entrare nella tecnica di ogni prodotto e spiegarne i plus con parole semplici, che chiunque possa comprendere. Questo approccio ci permette di offrire una consulenza davvero personalizzata e di garantire la soluzione più adatta a ogni Cliente.
Perché hai scelto di essere uno store multimarca?
Perché è l’unico modo per garantire a me e ai miei collaboratori la possibilità di consigliare sempre il prodotto giusto. Nessuna azienda al mondo, per quanto completa, può avere un assortimento abbastanza vario da soddisfare il 100% delle persone. Noi, con le nostre 20 marche, ci riusciamo.
Qual è la tua strategia principale come consulente?
Ascoltare è fondamentale. Solo comprendendo a fondo le esigenze dei Clienti possiamo proporre soluzioni personalizzate. Grazie alla mia esperienza, riesco a individuare rapidamente il prodotto giusto per qualsiasi esigenza o problema legato al sonno.
Cosa ti spinge ad essere un Esperto del Riposo Assobed?
Assobed rappresenta per me un’opportunità unica di crescita e condivisione. Entrare a far parte di una rete di professionisti altamente qualificati ci permette di confrontarci, migliorarci e offrire ai nostri Clienti standard sempre più elevati. È una comunità dove ognuno può portare il proprio valore e, allo stesso tempo, beneficiare di esperienze e idee innovative.
Ci racconti un episodio divertente?
Molti anni fa, quando ero l’unico venditore nel negozio di Castel San Pietro, il sabato era sempre una sfida! Una volta, durante un pomeriggio particolarmente intenso, mi sono dimenticato di un Cliente… e l’ho trovato addormentato beato su uno dei nostri materassi a negozio in chiusura. È stato un momento esilarante, ma anche la prova della qualità dei nostri prodotti!
Un ringraziamento speciale a Marco per la disponibilità, per il prezioso contributo che porta ogni giorno alla rete Assobed e per aver condiviso con noi e i nostri lettori i suoi segreti e consigli. La sua passione e competenza sono una fonte di ispirazione per tutti noi!