Intervista a Eduardo Gloria

Oggi siamo a Portogruaro in provincia di Venezia.

Con più di trent’ anni di esperienza sul campo, e tantissima passione per il proprio lavoro, vi presentiamo Gloria Eduardo, Esperto del riposo Assobed, titolare di 3 punti vendita Punto Notte fra Treviso, Portogruaro e San Donà di Piave, e membro del Consiglio Direttivo della nostra associazione.

Ciao Eduardo, ci racconti qualcosa di te?

L’inizio della mia professione risale al lontano ottobre 1988… “C’era una volta il materassaio 😉”… Iniziai dalla “gavetta”, come si suol dire, facendo l’aiuto carico/scarico per Giuseppe detto Pippo, amico di famiglia, il quale lavorava per una azienda di materassi nel forlivese.

A quel tempo la gran parte dei materassi veniva venduta presso i mobilieri: li trovavi in piedi, incellofanati, in qualche angolo dell’esposizione, ammassati tra un mobile e l’altro o addirittura sotto un bellissimo letto di noce nazionale.

Ciò che mancava era sicuramente la considerazione del loro giusto valore.

Un valore che anche oggi viene solo parzialmente riconosciuto a questo importantissimo supporto per il nostro benessere, poiché è ormai certo che il materasso interagisce in maniera positiva (o non) con la salute delle persone.

Nell’ ’88 io ero un ragazzo di 22 anni e già chiedevo incuriosito ai Clienti come avevano acquistato il loro materasso. La risposta più comune? “Abbiamo comprato quello che ci ha proposto il mobiliere, scegliendo in base al prezzo”.

Oggi dopo più di trent’anni di esperienza, il mio motto è “100% qualità senza compromessi” e trasmetto quotidianamente ai miei Clienti, come Esperto del riposo, tutta l’importanza di una scelta del nuovo materasso che valuti a fondo le proprie esigenze, le proprie caratteristiche fisiche e preferenze in fatto di sonno, nonché l’importanza di affidarsi a un consulente che sia un vero esperto in materia, e li aiuti a selezionare il prodotto giusto fra i moltissimi modelli che oggi, fortunatamente, il mercato ci offre.

Perché secondo te oggi scegliere un nuovo materasso pare essere così complesso?

Oggi esistono moltissime tecnologie e tanti nuovi materiali nel mondo del materasso, tutti con le loro specifiche caratteristiche e qualità, e che hanno generato una incredibile possibilità di scelta.

Il diffondersi di tantissimi e nuovi negozi monomarca nel nostro settore, inoltre, ognuno con le proprie strategie di vendita, e l’aumento esponenziale di “offerte”, “promozioni” e “sconti” ha ulteriormente portato confusione nella percezione dei Clienti, che sempre più spesso vedono messi in secondo piano i “benefici” dei singoli prodotti, a favore di messaggi promozionali e iniziative di marketing.

Per orientarsi in questa giungla di proposte e offerte non ci sono regole fisse, ma sicuramente affidarsi ad un consulente esperto è un’ottima scelta: partendo da valutazione generale delle esperienze passate, con un focus sulle abitudini personali, un Esperto del riposo sa senz’altro guidare ogni Cliente ad individuare quei modelli che potranno soddisfare al massimo le sue esigenze!

Come scegli i modelli di materasso che proponi ai tuoi Clienti?

I fornitori li scelgo sempre in primo luogo per la qualità dei loro prodotti, ma anche per il rapporto di collaborazione e fiducia reciproca che si crea con il passare del tempo. Ritengo che l’affidabilità sia un vero e proprio valore al giorno d’oggi, con così tanti brand che aggrediscono il mercato italiano soprattutto nel web, senza alcuna garanzia di continuità e di serietà nei confronti dei Clienti.


Oggi è relativamente semplice, con l’aiuto del marketing, vendere prodotti non di alta qualità. Ma non è questa la mia scelta. Tempo fa presi una strada diversa, molto in salita, lo ammetto, non certo per scelta commerciale, ma per passione: amo la qualità, amo i miei Clienti e letteralmente adoro quei dettagli preziosi che solo una certa qualità sa offrirti.

Con prodotti di alta qualità è inoltre indispensabile collaborare in negozio solo con ottimi consulenti, formati, sempre aggiornati, esperti e capaci di consigliare sempre il prodotto più adatto, esaltandone i dettagli preziosi. E’ in base a questi requisiti che è stato scelto ogni membro dello staff Punto Notte.

Sono fiero della mia scelta, e i successi che quotidianamente raccolgo negli Store Punto Notte sono i dolci frutti del lavoro e della coerenza che anno contrassegnato l’intera mia storia professionale!

Un grazie ad Eduardo, per la disponibilità e il tempo che ci ha dedicato.

Hai trovato interessante l’articolo?

CONDIVIDILO ORA

Abbiamo ricevuto la tua richiesta.
A breve un Esperto del riposo Assobed si metterà in contatto con te!”